Dipendenze
I disturbi correlati alle dipendenze affliggono milioni di persone in tutto il mondo, e quelli correlati alla dipendenza da nicotina sono i più frequenti.

Le dipendenze patologiche
Possiamo definire una dipendenza patologica come un’alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica.

Tale dipendenza può essere:
-Fisica: quando l’organismo del soggetto che abusa di una determinata sostanza aumenta la sua soglia di tolleranza nei confronti della stessa, richiedendone dosi sempre più massicce per ottenere lo stesso effetto.
-Psichica: talvolta accompagnata da malessere corporeo, ed è legata ad una voglia assoluta di utilizzare quella determinata sostanza, di cui non si riesce a fare a meno.

Esistono diversi tipi di dipendenza:

  1. Dipendenza verso il cibo (disturbi del comportamento alimentare).
  2. Dipendenza verso sostanze (tossicodipendenza, tabacco, alcol).
  3. Dipendenza verso il sesso.
  4. Dipendenza verso il partner (dipendenza affettiva).
  5. Dipendenza verso il lavoro.
  6. Dipendenza tecnologica (internet, videogame, social media ecc.).
  7. Dipendenza di natura comportamentale (gioco d’azzardo patologico, shopping compulsivo ecc.).

A prescindere dal tipo di sostanza, le dipendenze patologiche presentano un insieme di comportamenti caratteristici riassumibili nei seguenti punti:

  • Perdita del controllo, che porta ad un utilizzo smodato della sostanza che crea dipendenza. Tale comportamento può portare al cosiddetto craving, ovvero, il desiderio impulsivo per una sostanza che può essere attivato in seguito al contatto con uno stimolo ad essa associato.
  • Utilizzo rischioso della sostanza, alterando il proprio stato psico-fisico. La persona non riesce a non “consumare” la sostanza anche in situazioni potenzialmente pericolose per sé e per gli altri, come ad esempio mentre si è alla guida.
  • Ritiro dalla vita sociale: la dipendenza patologica compromette lo svolgimento dei compiti giornalieri, così come i rapporti interpersonali. Spesso chi soffre di dipendenza da droghe o altre sostanze tende ad isolarsi da famiglia e amici.

Add Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.